|
VACCINAZIONE PER IL TUMORE DEL COLLO DELL’UTERO
|
Il Comune di Ficarra e il Gruppo VDS della Croce Rossa Italiana, intrattenendo rapporti di collaborazione per fini di utilità sociale, hanno concordato di attuare un progetto per la vaccinazione gratuita contro il cancro del collo dell’utero e delle patologie HPV- correlate, a favore delle ragazze residenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni.
Il cancro del collo dell’utero, imputabile al Papillomavirus umano (HPV), è la seconda causa di morte in Europa per tumore nelle giovani donne tra i 15 e 44 anni, dopo il tumore al seno.
La vaccinazione anti-HPV è una delle “armi” più recenti (in combinazione con lo screening) a disposizione della comunità medica internazionale per impedire che le donne si ammalino di carcinoma della cervice uterina.
Il Ministero della Salute Italiano fornisce gratuitamente la vaccinazione solo alle ragazze di 12 anni. Per le ragazze di età superiore ai 12 anni il vaccino può essere acquistato a loro carico.
Il programma avrà inizio nei primi giorni del mese di Dicembre.
Per maggiori informazioni riolgersii all’Ufficio Servizi Sociali del Comune o direttamente all’Unità Operativa CRI di Brolo, Tel. 0941/563069.
Ficarra,lì 18.11.2009
IL S I N D A C O
(Basilio Ridolfo)
|
|
|