|
COMUNICATO STAMPA |
Domani 26 ottobre 2008, alle ore 12,00 sarà inaugurata la Piazza Umberto I nella sua versione rinnovata, dopo i lavori di ristrutturazione della pavimentazione e di arredo urbano.
Per la prima volta, infatti, la Piazza Umberto I, cuore pulsante del centro nebroideo, è dotata di un’isola pedonale costituente uno spazio sgombero da automobili e destinato alla fruizione dei cittadini.
Recentemente sono state ultimate le forniture degli elementi di arredo effettuate sulla base di un progetto redatto dal Prof. Mauro Cappotto e finanziato dall’amministrazione comunale.
Punti centrali dell’arredamento sono il posizionamento di due palme e di un albero di ulivo secolare in vaso, oltre le panchine rigorosamente in pietra arenaria ed altri elementi di verde racchiusi in vasi di terracotta.
Il vaso contenente l’albero di ulivo secolare, di per sé una scultura, è stato realizzato dall’abile mano di un artigiano di Santo Stefano di Camastra e rappresenta il più grande vaso in terracotta mai realizzato. Un primato, quest’ultimo, che ha suscitato la curiosità e l’apprezzamento da parte dei rappresentanti nazionali e regionale della lavorazione della terracotta e delle riviste di ceramica specializzate. Proprio per tale circostanza all’inaugurazione sarà presente anche il Sindaco di S. Stefano di Camastra.
A completare la manifestazione ci sarà anche l’apposizione di una statua in bronzo donata alla comunità di Ficarra dall’artista Giacomo Rizzo che ha partecipato alla mostra “sei chiese per sei artisti” organizzata a Ficarra nel mese di agosto corrente anno.
25 ottobre 2008
|
|
|