“Trofeo Lorenzo Bandini a Daniel RICCIARDO”
Una folta delegazione di cittadini ficarresi si è recata a Brisighella, in provincia di Ravenna, per assistere all'assegnazione a Daniel Ricciardo del prestigioso Trofeo Lorenzo Bandini che ogni anno si assegna ai personaggi che si sono distinti nel mondo della Formula 1.
La delegazione contava la presenza del sindaco Basilio Ridolfo, dell'Assessore Indaimo e del presidente pro-tempore del primo fan-club d'Italia Nuccio Calabrese.
Daniel, il cui padre è' nato a Ficarra ed è emigrato in Australia all'età di 7 anni, e' giunto in perfetto orario alle ore 16,00 circa ed è stato accolto nella Piazza principale del paesino romagnolo dai Sindaci di Brisighella e di Ficarra. Dopo i saluti ufficiali dei due sindaci, a Daniel e' stato riservato un vero e proprio bagno di folla da parte delle numerose persone intervenute che sono state letteralmente rapite dallo stile simpatico e accattivante del campione. Il protocollo ha poi consentito un momento di incontro davvero commovente con le decine di persone pervenute dal paese natio del padre di Daniel durante il quale, il campione italo-australiano e' stato "ostaggio" delle attenzioni dei compaesani e di tutti i parenti intervenuti. Il sindaco di Ficarra, dopo avergli consegnato una speciale medaglia, e' riuscito a strappare al campione la promessa di una visita a Ficarra che si dovrebbe tenere a breve, compatibilmente con gli impegni del campionato di Formula 1.
Ulteriore momento, davvero intenso, si è registrato con la consegna, particolarmente gradita, al papà di Daniel, Joe Ricciardo, della tessera N. 2 del fan club di Ficarra. Al termine della manifestazione che ha registrato anche la premiazione della giornalista Stella Bruno da parte del Sindaco di Ficarra, il primo cittadino ha potuto tracciare un bilancio dell'iniziativa che ha definito davvero positivo per la grande visibilità che è stata assicurata al Comune nebroideo e per i rapporti che è stato possibile intensificare con Daniel e la sua famiglia.